Progetto

Resoconto

Situato in una delle migliori posizioni con vista sul Lago Maggiore, l’esclusiva Residenza Rivapiana di Minusio vedrà iniziare presto i lavori di costruzione. La nuova costruzione si completerà nel 2020, ed offrirà 10 appartamenti generosamente progettati, caratterizzati da abbondante luminosità, così come da un’ architettura moderna e massimo comfort. La struttura dell’edificio utilizzerà i migliori materiali che con tecnologia moderna creeranno un piacevole ambiente di vita. Pratici mezzi di trasporto pubblici, autobus e stazione ferroviaria, scuole e negozi sono raggiungibili a piedi.

Maggiori informazioni

Il nuovo edificio a carattere residenziale si sviluppa lungo la via Rivapiana, su un terreno che si affaccia direttamente sul lago. La pendenza del terreno, con accesso diretto dalla strada comunale e  l’imprendibile vista sul Lago Maggiore hanno fortemente condizionato le scelte progettuali.

La costruzione è inserita in un fondo di rara bellezza che offre ai futuri appartamenti abbondante luminosità e vista lago indisturbata. Di fatto, non ci sono terreni dinnanzi alla proprietà sui quali è possibile costruire.

Lo stile archittetturale della costruzione si caratterizza per il rigore e la semplicità della sua volumetria espressa con l’utilizzo di beton e serramenti in alluminio che permettono aperture di grandi dimensioni.

L’edificio si compone di 10 appartamenti con superficie variabile come segue:

  • Piano Terra: 2 appartamenti di 3 ½ locali con terrazza e giardino privati
  • 1. e 2. Piano: 4 appartamenti di 4 ½ locali con terrazza
  • 1. e 2. Piano: appartamenti di 3 ½ locali con terrazza
  • 3. Piano: 2 appartamenti attici di 4 ½ locali con terrazza

Grazie al concetto ecologico dell’edificio che prevede sia un sistema di riscaldamento geotermico che l’installazione di pannelli solari, è garantito l’approvvigionamento di calore attraverso la distribuzione con serpentine a pavimento.

Per quanto riguarda il numero di camere e la scelte delle finiture degli appartamenti esiste la possibilità di modifica dei piani originali in modo da riflettere le preferenze dei suoi residenti.